Qual è la differenza tra champagne e spumante?

Per lo Champagne le uve utilizzate sono il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay, vinificati in bianco. Lo spumante invece è un vino senza denominazione, fatto o con il metodo charmat o con il metodo classico, in qualunque zona italiana. Esistono Spumanti Naturali e Spumanti Gassificati.