Qual è la differenza tra champagne e spumante?

Per lo Champagne le uve utilizzate sono il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay, vinificati in bianco. Lo spumante invece è un vino senza denominazione, fatto o con il metodo charmat o con il metodo classico, in qualunque zona italiana. Esistono Spumanti Naturali e Spumanti Gassificati.

---

Lo champagne è così chiamato perché proviene da specifiche zone geografiche situate a nord-est di Parigi, dove vengono coltivati vitigni che danno origine a pregiate uve come: Pinot Noir o Chardonnay. Al contrario, con il termine spumante si fa riferimento ad uve prodotte in Italia.