Da dove deriva il nome maggio?

Il nome Maggio deriva dal corrispondente mese dell'antico calendario romano Maius, così detto in quanto dedicato alla divinità latina Maia, dea dell'abbondanza e della fertilità, che rappresenta la grande madre terra.

---

Il termine Maggio viene dal latino, e precisamente dal termine Maius. Secondo Ovidio Maius deriva da Majores, ovvero gli adulti anziani a cui i romani avrebbero dedicato questo mese. Secondo altri, invece Maggio deriverebbe dal nome Maja, madre di Mercurio