Quanto dura l' età moderna?

A seconda della fonte, l'età Moderna è durata tra 297 e 362 anni. Alcuni storici ne legano l'inizio alla caduta di Costantinopoli, nel 1453, altri alla scoperta delle Americhe, nel 1492. La conclusione coinciderebbe invece con la Rivoluzione francese, dal 1789, o con il Congresso di Vienna del 1815;