Che cosa è la cornice del decameron?

Una sorta di super racconto che narra la vicenda di una brigata di dieci giovani che incontratisi nella chiesa di s. Maria Novella a Firenze durante la peste del 1348, decidono di partire insieme per una villa nel vicino contado