Lingua italiana quando nasce?

La lingua italiana nasce dal volgare, cioè la lingua del volgo o del popolo. Il volgare si diffuse capillarmente in Italia a partire dal sesto-settimo secolo. Ma solo a partire dal XIII secolo si impose come lingua letteraria.