A quanti gradi bisogna svinare?

3/5 gradi

---

La svinatura va eseguita quando la maggior parte dello zucchero del mosto si è trasformato in alcool, quindi a 3-5 gradi zuccherini residui,Il vino cambia di continuo ,Quando la sua “attività” diminuisce e le parti solide iniziano a depositarsi sul fondo è tempo di svinatura