Curiosa come una bertuccia?

Persona curiosa, dispettosa

---

La locuzione, Curiosa come una bertuccia, o, Dispettosa come una bertuccia, è usata per indicare una persona invadente, curiosa, dispettosa. Deriva dal carattere e dalle abitudini dell’unica scimmiaselvatica esistente oggi in Europa, la bertuccia.