Come analizzare i verbi?

Per analizzare un verbo nell'analisi grammaticale, è necessario conoscere a memoria i modi (indicativo, gerundio, participio ecc.), i tempi (presente, passato, imperfetto ecc.), le persone (io, tu, egli, noi, voi, essi) e le coniugazioni (are - ere - ire) dei singoli verbi.