Cosa vuol dire querelare qualcuno?

Querelare qualcuno significa segnalare una persona alle autorità e dare così l’avvio a formali indagini condotte dalla Procura della Repubblica. In altre parole, avvisare le forze dell’ordine che il querelato ha commesso un reato e, pertanto, va perseguito penalmente.