A cosa serve la pioggia?

Il primo più importante fattore è che determina un equilibrio del clima terrestre, irriga i campi coltivati, crea bacini di riserva che l'uomo può successivamente utilizzare per l'irrigazione delle coltivazioni, fa parte del ciclo naturale della terra indispensabile per contrastare la siccità.

---

La pioggia gioca un ruolo fondamentale nel ciclo dell'acqua: il liquido che evapora dagli oceani sotto forma di vapore si condensa nelle nuvole e cade di nuovo a terra, ritornando negli oceani attraverso i fiumi. Così si rende disponibile alla biosfera, permettendo lo sviluppo di flora e fauna.