Chi era o munaciello?

munaciello, ossia di uno spirito infestante che nell'immaginario collettivo ha le sembianze di monaco quasi anziano con atteggiamento dispettoso. Il munaciello o monaciello è uno spiritello leggendario del folclore napoletano.