Le zanzare hanno il nido?

Non si può parlare di un vero e proprio nido, perché le zanzare adulte si limitano a deporre le uova, e non allevano le larve. In questo caso è più corretto il termine focolaio, che rappresenta il punto in cui sono state deposte le uova.