Qual è la differenza tra grana e parmigiano?

A differenza del Parmigiano Reggiano, composto da una parte di latte intero e una di latte scremato, il Grana Padano contiene solo latte scremato. Risulta leggermente meno grasso rispetto al Parmigiano Reggiano, e arriva prima a stagionatura, con un inevitabile impatto anche sul sapore finale.

---

Mentre il Grana viene stagionato da un minimo di 9 fino a un massimo di 20 mesi, con un consumo medio di 15 mesi, il Parmigiano Reggiano ha una stagionatura minima di 12 mesi, che può arrivare anche a oltre 40 mesi, e un consumo medio di 24 mesi.