Dim mi il significato di francesco?

Francesco deriva dal latino “Franciscus” che significa “appartenente al popolo dei franchi”. Un'altra interpretazione lega invece il nome a Franco, con il significato di “libero”.

---

Francesco deriva dal nome latino medievale Franciscus, che vuol dire "Franco", cioè "appartenente al popolo dei Franchi". Il termine latino francus significava "in condizione di libertà", quindi il significato del nome può essere così tradotto "colui che è libero".