Quando giura il governo?

Governo italiano In carica Meloni da 22 ottobre 2022 Istituito 1948 (nella forma giuridica attuale) Operativo dal 1948

---

Ottenuta la nomina, il governo giura nelle mani del presidente della Repubblica ed entro dieci giorni dalla sua formazione si reca in entrambe le camere del Parlamento, le quali, tramite una mozione motivata e votata per appello nominale (detta "mozione di fiducia"), gli accordano o meno la fiducia.