Qual è la definizione di almeno?

Almeno è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio. se non altro, se non di più: concedimi almeno, questo; vale almeno mille euro a dir poco, come minimo, perlomeno, quanto meno.

---

A livello di grammatica le risposte sono già state date in modo esauriente. In pratica, la parola “almeno” sta ad indicare la minima cosa, la minima scelta, per avverare la condizione