Chi sono i lazzaretti?

La costruzione del lazzaretto di Verona ebbe inizio nel gennaio 1549 presso San Pancrazio, luogo vicino l'Adige ma a una adeguata distanza da Verona, e utilizzato per isolare i malati contagiosi.