Perché gli uomini hanno la barba?

La crescita della barba è dovuta all'effetto sui follicoli dei capelli di un ormone prodotto dal testosterone, il di-idrotestosterone. In tempi preistorici, la barba costituiva una barriera protettiva dagli elementi, e poteva attutire i colpi al viso.