Qual è l' antico nome dell' italia?

I Greci chiamavano la parte meridionale della penisola italiana in vari modi: Esperia, cioè “terra dell’Occidente”, perché si trova in questa posizione rispetto alla Grecia; Ausonia ed Enotria, in particolare la zona compresa tra la Calabria e la Lucania.