Che cos una basilica?

Basilica è una denominazione onorifica della Chiesa cattolica per le chiese che viene insignita dalla Santa Sede o che è tale per consuetudine immemorabile. La più antica basilica è quella di San Giovanni in Laterano a Roma, per questo chiamata Arcibasilica.