Fam mi l' analisi grammaticale di tanto?

Aggettivi indefiniti che indicano una quantità indeterminata (da poco a troppo), come poco, alquanto, vario, diverso, parecchio, tanto, altrettanto, molto, troppo, più, meno.

---

Tanto può essere aggettivo determinativo, di prima classe, indefinito, maschile, singolare; può anche essere un pronome, di terza persona, maschile, singolare; oppure un avverbio di quantità