Che forma ha il piedritto?

Nelle costruzioni, qualunque elemento verticale di una struttura soggetto a sforzi di compressione indotti dal peso sostenuto, e a spinte orizzontali provocate da forze esterne: ne sono esempî in un ponte le spalle e le pile, in una galleria le pareti laterali, in un portale le colonne o i pilastri,