Che cos'è la cadenza di un'arma?

È il numero di colpi che un'arma da fuoco può sparare in un'unità di tempo, tipicamente nell'arco di 60 secondi. Varia notevolmente a seconda del tipo di arma presa in considerazione ed è determinata sia dal calibro, sia dalla complessità meccanica o funzionale dell'arma.