Chi ha scritto a giacinto?

A Giacinto scrivono i suoi amici, o almeno lo spero per lui. A Zacinto invece è una poesia scritta da Ugo Foscolo nel 1803. Inizia così: Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere

---

A Zacinto è uno dei più celebri sonetti di Ugo Foscolo. Il componimento è dedicato all'isola del mar Ionio (Zacinto, più nota come Zante) dove Foscolo nacque, ed affronta il tema dell'esilio, da lui autoproclamato dopo la cessione della Repubblica di Venezia