Chi ha inventato i guanti?

Hanno iniziato a comparire in una forma primitiva presso i vichinghi, che avevano la necessità di proteggersi le mani dal freddo della Scandiavia, ed erano del tipo a manopola. In Inghilterra si diffusero soprattutto come capi d'abbigliamento esclusivi della nobiltà.