Chi era assur?

era il dio della tribù della popolazione degli assiri d'oriente

---

Era il dio della tribù degli Assiri (i quali portavano, come spesso avviene nell'Oriente semitico, il nome dei loro dio nazionale) e, quando dalla tribù si sviluppò la potente nazione assira che seppe conquistarsi un vasto impero, il dio dell'impero assiro.