Cos' è il miele di melata?

Il miele di melata, chiamato anche miele di bosco, non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata, cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti, che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene.

---

Miele di melata è un tipo di miele che viene raccolto dalle foglie degli alberi. Viene prodotto da Afidi e altri insetti che succhiano la linfa delle foglie delle piante e secernono poi un liquido molto zuccherino chiamato, appunto miele di melata.