Che cos'è un elemento chimico?

Un elemento chimico è un atomo caratterizzato da un determinato numero di protoni. Un insieme di atomi dello stesso elemento chimico, presi singolarmente hanno lo stesso numero e la stessa disposizione degli elettroni. Possono differire solo nel numero di neutroni. In tal caso si parla di isotopi.