Dim mi l' origine del presepe?

La storia del presepe nasce nel 1223 quando San Francesco d'Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle mettere in scena la natività presso il paese di Greccio che tanto gli ricordava Betlemme. Da quel momento l'usanza si diffuse in tutto il mondo cristiano.

---

L'origine del presepe è prevalentemente italiana, ebbe origine all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione della Natività che ricordava Betlemme, dopo aver ottenuto l'autorizzazione da papa Onorio III. Questa usanza si diffuse poi nel mondo cristiano