Cosa vuol dire soia?

La soia è una pianta erbacea annua che può raggiungere 80-100 cm di altezza. Ha un portamento eretto, più o meno cespuglioso, è ricoperta di peli ispidi, da cui il nome originale di soia ispida. Ha foglie trifogliate, fiori piccoli di colore dal bianco al rosso al viola a seconda della varietà.

---

dall'inglese soy o soya e dal giapponese shuyu che letteralmente significa olio di salsa, di fagioli fermentati