Da dove proviene la fragola?

Le fragole sono originarie dell'Eurasia e dell'America. Molto diffuse in Germania e Olanda, dove vengono coltivata anche in serra. Le regioni italiane che ne producono di più sono Emilia Romagna, Campania, Piemonte.

---

Le fragole arrivano dalla costituzione di un ibrido, un incrocio casuale tra due specie ottoploidi americane di Fragaria. Fino a poco più di due secoli fa infatti, le fragole che si conoscevano, erano quelle di specie selvatica spontanee, fragoline di bosco che crescevano in molte aree del mondo