Perchè si dice Aprile dolce dormire?

“Aprile, dolce dormire” e “d’aprile non ti scoprire” sono due detti che raccomandano di andare cauti nell’alleggerirsi degli abiti, essendo in primavera frequenti gli sbalzi di temperatura.