I gatti sono più indipendenti dei cani?

Nonostante alcuni gatti possano soffrire di ansia da separazione, si può dire che generalmente i gatti sono molto più indipendenti dei cani.

---

Secondo uno studio possiamo definire il cane come un componente della famiglia dipendente dal padrone, al pari di un neonato, mentre il gatto è più assimilabile ad un coinquilino al quale preparare da mangiare e pulire il bagno