Perché si chiamano montagne russe?

Le montagne russe hanno questo nome perché traggono origine da un passatempo già diffuso in Russia all’inizio dell’Ottocento. Originariamente si trattava di piste di ghiaccio, da percorrere su slitta, in cui la discesa era intervallata da brevi e brusche risalite.