Qual è la definizione di icona?

L'icona è un simbolo, una figura o un oggetto rappresentativo che viene utilizzato per rappresentare una persona, un concetto o un'idea. Può anche essere un'immagine sacra o religiosa utilizzata in diverse religioni come oggetto di venerazione o di preghiera.

---

Immagine sacra (rappresentante il Cristo, la Vergine, uno o più santi) dipinta su tavoletta di legno o lastra di metallo, spesso decorata d'oro, argento e pietre preziose, tipica dell'arte bizantina e, in seguito, di quella russa e balcanica.