Perché la torre di pisa pende?

La pendenza della Torre di Pisa è dovuta a un cedimento del terreno sottostante, verificatosi già nelle prime fasi della costruzione. L'inclinazione dell'edificio misura 3,9° rispetto all'asse verticale.

---

La torre di Pisa pende a causa della presenza di acqua sotterranea nel terreno su cui poggia. Tale acqua rende il terreno cedevole.