Argento vivo a cosa serve?

L'argento colloidale è un composto cui sono attribuite proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Prima dell'avvento degli antibiotici, l'argento colloidale veniva largamente impiegato nel trattamento delle più svariate infezioni, sia per via esterna che per via interna.

---

Nomi utilizzati anticamente per indicare il mercurio sono argento vivo e idrargirio, dal latino hydrargyrum (Hydrargyrum è il nome da cui derivano le lettere Hg) che a sua volta deriva dal greco ὑδράργυρος hydrárgyros, composto da ὕδωρ, "hydro" (acqua) e ἄργυρος, "árgyros" (argento).