Dove vengono prodotti i soldi?

Le banconote e le monete vengono stampate nella Zecca di Stato. La Zecca è una azienda industriale, con sede a Roma, che ha per scopo realizzare prodotti grafici, prodotti di cartotecnica, carta e cellulosa, monete, medaglie, sigilli, timbri e targhe automobilistiche nell'interesse dello Stato.

---

In Italia le monete in euro sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Filiali della Banca d'Italia.