Quanti sono i cistercensi in italia?

L' Italia conta 18 case e 211 membri, 127 dei quali sacerdoti. L'abate presidente risiede presso l'abbazia di Casamari; congregazione di Maria Regina del Mondo.

---

In Italia l'Ordine Cistercense della Rigorosa Osservanza (detto anche OCSO) comprende attualmente quasi 3.000 monaci e 1.875 monache - comunemente chiamate trappisti e trappiste, perché provenienti dalla riforma dell'Abbazia di La Trappe - distribuite su 102 monasteri.