Qual è la teoria del gatto di schrodinger?

Un gatto viene ipoteticamente chiuso in una scatola di acciaio insieme a una macchina infernale costituita da una sostanza radioattiva, un contatore Geiger e una fiala di cianuro. Se la sostanza radioattiva decade il gatto muore, il gatto è vivo o morto? Finché non apri la scatola non puoi saperlo

---

Il paradosso del gatto di Schrödinger è un esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger con lo scopo di illustrare come la meccanica quantistica fornisca risultati paradossali, descrive una situazione nel quale le condizioni di gatto vivo e morto sono entrambe presenti contemporaneamente