Chi ha inventato l'oratorio?

L'oratorio inteso come uno spazio parrocchiale di incontro, divertimento e preghiera per bambini e ragazzi fu un'invenzione di San Filippo Neri che attorno al 1550 radunò attorno a sé alcuni ragazzi di strada di Roma per farli giocare, cantare e avvicinarli alle celebrazioni liturgiche.

---

Il primo oratorio nel senso moderno fu creato da san Filippo Neri intorno al 1550, con l'intento di creare una comunità di religiosi e laici unita in un vincolo di mutua carità sullo stile degli apostoli. L'oratorio più grande del mondo si trova ad Abbiate, Italia