Quando è entrata in guerra l' italia nella seconda guerra mondiale?

L'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale avvenne con una serie di atti formali e diplomatici il 10 giugno 1940, e fu annunciata da Mussolini stesso con un celebre discorso dal balcone di Palazzo Venezia.