Quando è stata fondata la costituzione italiana?

La Costituzione fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, numero 298, edizione straordinaria, ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948