Come si chiama l' esame delle urine?

L'esame delle urine è anche conosciuto come "analisi delle urine" o "esame urinoculturale". Si tratta di un test diagnostico che serve a valutare le caratteristiche dell'urina e dei componenti presenti in essa.

---

L'esame colturale delle urine, o urinocoltura, è un esame microbiologico che si esegue su un campione di urina. L'urinocoltura consente di rilevare nel campione di urina la presenza di batteri responsabili di infezioni a carico delle vie urinarie e isolarli.