Qual è il nome scientifico dello smeraldo?

Lo smeraldo è una varietà del berillo, caratterizzata da un intenso colore verde, dovuto probabilmente alla presenza di cromo (fino al 0,19%) ed eventualmente di vanadio e di ferro il minerale di cui lo smeraldo è una varietà, ha una composizione chimica di Be3Al2(SiO3)6

---

Lo smeraldo è una varietà del berillo, caratterizzata da un intenso colore verde, dovuto probabilmente alla presenza di cromo.