Dico che quando ella apparia parafrasi?

Dico che quando la vedrò da qualche parte, per la speranza del suo mirabile saluto non avevo più sentimenti ostili verso alcuno, anzi subentrava all'astio un sentimento di carità, che mi faceva perdonare chiunque mi avesse offeso...