Perché il cioccolato non si scioglie?

C'è da sapere che l'acqua è un nemico spietato del cioccolato; se poche gocce di acqua entrano in contatto col cioccolato il risultato che si ottiene è un cioccolato molto spesso, granuloso e irrecuperabile dal punto di vista lavorativo perché non si scioglierà più in maniera corretta.