Quando è stata la prima pistola?

Il primo a brevettare la pistola a tamvuro è stato Colt ma il nome pistola deriva da Pistoia dove nella metà del 500 furono inventate con stoppino e pietra focaia

---

Le prime pistole, comparvero verso la metà del Cinquecento, secondo alcuni in Toscana, a Pistoia, e il termine deriverebbe proprio dal nome di quella città. L'etimologia ufficiale lo fa invece derivare dal ceco píšťala .