Perche si chiama cazzuola?

La cazzuola è un arnese usato dai muratori per raccogliere e distribuire la malta per intonaci. La parola è il diminutivo di cazza che deriva dal termine latino càttia che significa cucchiaio o mestolo.

---

Caseula, Cazzuola, Cassoeula... se non riuscite ancora a chiamarla nel modo corretto, sappiate che, in italiano, il suo nome vero è Bottaggio. Il suo nome derivi dalla pentola in cui veniva preparata (cassoeula), ma anche dall'attrezzo che si usava per girarla in cottura, la cazzuola.