Che cos' è un barboncino toy?

sono le varianti più piccole di una razza antica di origine francese, nota per la sua grande intelligenza, per il suo carattere vivace ma amorevole e docile verso il padrone, per la sua facilità di addestramento e per la notevole longevità

---

Delle quattro taglie riconosciute della razza, il toy va dai 24 a 28 centimetri al garrese, con tolleranza di 1 centimetro, e pesa sotto i tre chili e mezzo.